Il Fresco a Livorno

20/03/2014

Le sofisticazioni impazzano; nel made in Italy trovi tutto tranne forse l’Italy; ingegno e competenze buttate nell’arte del raggiro, quando sarebbe molto più semplice giocare pulito. Mentre Rai Tre passa le sconfortanti inchieste di Presa Diretta, che bello tornare alla tastiera e raccontare di Fresco in Città, una piccola ma incoraggiante realtà in controtendenza.

Il progetto toscano che accorcia le distanze fra cittadini e contadini è arrivato anche a Livorno ed è uno dei principali fornitori di Borgo Burger. Il primo punto vendita apre in Via Corsica 59 a Novembre 2012 e, notizia incoraggiante, questo mese aprirà il secondo in centro città. Da Fresco in Città trovate prodotti biologici di filiera corta freschi e trasformati, prodotti biologici per la cura e l’igiene della persona e della casa.

Raccontiamo dunque il Fresco a Livorno, facciamo due chiacchiere con Giada, responsabile del progetto per conto di Biodiversi, una cooperativa costituita prevalentemente da govani donne, impegnata nella diffusione della cultura della biodiversità e del consumo critico e responsabile, principale arma di difesta contro le insidie dell’industria alimentare.

È difficile spiegare in cosa siete diversi dagli altri negozi di alimenti?
Non è un gioco da ragazzi ;)
La difficoltà più grande è far capire il prezzo, la reperibilità e la stagionalità dei prodotti.
Ormai non si ha più consapevolezza delle stagioni e spesso si finisce per consumare melanzane in pieno inverno e broccoli in estate, prodotti provenienti da agricoltura industriale che consuma territorio e sfrutta i lavoratori oltre a danneggiare ambiente e salute.

Da Fresco in Città abbiamo deciso di privilegiare una spesa biologica giornaliera, organizzando consegne da parte di piccole aziende agricole locali che spaziano dalla Val di Cornia a Firenze. Per ridurre al massimo sprechi e consumi, inoltre, preferiamo prodotti sfusi a partire dai saponi.

Per superare le perplessità, legate alla mancanza di informazione e di abitudine, privilegiamo la relazione e l’ascolto, puntando a costruire una piena consapevolezza del consumo. Devo ammettere però che molti dubbi svaniscono soprattutto al momento dell’assaggio!

1519345_643233705739041_1120309463_o1941367_669051626490582_1536231568_o

Che strumenti usate per educare il cliente al consumo critico e consapevole?
I social network ci sono stati di grande aiuto, facebook in particolare. Ogni giorno cerchiamo di pubblicare gli arrivi freschissimi e rispondiamo alle domande che gli utenti ci fanno regolarmente. A breve avremo anche un sito web.

Ogni anno, inoltre, organizziamo giornate a porte aperte nelle aziende che fanno parte della nostra rete. Durante la bella stagione abbiamo in programma gite, che riscuotono sempre un grande successo. È un modo piacevole e divertente per stare insieme, stringere relazioni e passare una giornata diversa, andare a vedere con i propri occhi dove nascono i prodotti che acquistiamo.

Avete riscontrato un interesse maggiore nei confronti del bio/km zero/riuso ?
Siamo felici di riscontrare un interesse crescente in questa direzione. Se adeguatamente informato circa i vantaggi e le opportunità del biologico e della filiera corta, il consumatore tende a preferire un’offerta come la nostra.

E i produttori ? Stanno aumentando i produttori che puntano sul consumatore consapevole ?
Sempre più produttori stanno convertendo le loro produzioni, ma questo non è sempre sinonimo di alta qualità. Il dato positivo è il ritorno alla terra di molti giovani, anche con alta specializzazione e competenze, d’altro canto però il nostro lavoro di selezione continua ad essere il segreto del nostro successo.

L’offerta che abbiamo strutturato si basa su aziende biologiche e biodinamiche di altissimo livello, privilegiando l’agricoltura sociale, la filiera corta e le produzioni tipiche, assicurando al tempo stesso il piacere di riscoprire antichi sapori e un gusto insuperabile. Diamo sostegno a tutte quelle aziende che proteggono il territorio, la biodiversità e la sovranità alimentare e che solitamente sono escluse dal circuito della grande distribuzione.

Il vostro piatto preferito da Borgo Burger?
Piatto preferito è il Magenta, anche se i peperoni non sono proprio di stagione in questo periodo ;)